F4 Racing Academy propone un percorso di training individuale pensato per i giovani piloti con curriculum kartistico. L’obiettivo è quello di offrire loro gli strumenti e le capacità necessarie per affrontare le sfide che il mondo automobilistico sportivo metterà loro di fronte. Con particolare attenzione al settore delle ruote scoperte.
Road to Formula: il programma F4 Racing Academy prevede sessioni teoriche e tanta pratica. Si sarà sempre affiancati da piloti-istruttori professionisti in possesso di palmarès agonistici di rilievo, pronti a consigliare e sostenere gli allievi durante tutto l’arco del percorso, fuori e dentro la pista.
Road to Formula: training step by step
Test di autovalutazione scritto e pratico, per comprendere il livello di partenza dell’allevo.
Sviluppo del programma di training personalizzato con l’aiuto del pilota-istruttore di riferimento
Mental Economy Training e Sessioni di guida su simulatore professionale
Sessioni di guida in pista: prima sessione insieme al pilota-istruttore di riferimento, per apprendere dal vivo la traiettoria ideale e i comportamenti dell’auto. Sessioni successive in autonomia
Test e passaggio di licenza con esaminatore Federale ACI Sport.
N.B.: il programma F4 Racing Academy si svolge in più giornate, concordate tra l’allievo e gli esperti che lavoreranno con lui. NON si tratta dunque di un corso “una tantum” ma di un vero e proprio percorso di allenamento.
Road to Formula: le nostre auto
Dazeroa300 mette a disposizione dei propri allievi quattro differenti auto, per testare insieme ogni livello di difficoltà e salire gradualmente di potenza.
Oltre i cordoli
Grazie all’aiuto del pilota-istruttore e dell’ingegnere telemetrista, l’allievo sarà in grado di implementare la capacità di lettura di tali dati. L’obiettivo è verificare l’andamento della sessione e migliorare la propria tecnica di guida, nonché di saper comunicare ai meccanici eventuali migliorie.
Dopo lunghi e sofisticati studi scientifici, Formula Medicine ha dimostrato che la prestazione dei Top Driver di F1 dipende principalmente dalla performance cerebrale piuttosto che da quella muscolare: i piloti hanno infatti una notevole capacità di economizzare le energie, riuscendo a prolungare le prestazioni.
La finalità di questo programma è dunque quella di ottimizzare le funzioni cerebrali degli allievi, aumentandone le performance e riducendo il dispendio energetico.